Radio digitale: le radio sono nella nicchia

Spread the love

Radio dell’automobile della LIMANDA con la radio digitale

Con la standardizzazione di TNT, era inoltre obbligatorio affinchè la radio si digitalizzasse. Attualmente la rivoluzione è accesa e la radio FM diventa la DAB. Ci sono già modelli di DAB-radio con android autoradio 6.0 digitale sul mercato che ti dà la possibilità di godere di una qualità del suono molto alta.

Definizione della radio DAB
Da ancora fino all’oggi la radio essenzialmente è trasmessa da una fascia UKW o FM. Se questo tipo di metodo di diffusione è molto comune, lo standard FM è ormai troppo obsoleto. Questa banda di frequenza è completamente congestionata che non è più possibile aggiungere nuovi programmi o altri servizi. Inoltre, come potete vedere, la qualità del suono della frequenza FM non è affatto la migliore.
Con l’apogeo di TNT, la radio anche dovuto digitalizzare. Così è apparso per alcuni anni DAB che significa letteralmente Digital Audio Broadcasting o Digital Audio Broadcasting. Anche se questo metodo di diffusione è ancora nella fase di prova, sta già cominciando a diventare più UKW. Con DAB, è possibile promuovere un metodo di compressione che consenta di trasmettere molti altri servizi e programmi per una capacità identica. Abbiamo anche parlare di DAB + che è molto più sofisticato.
La creazione di DAB
Le nuove stazioni radio GPS saranno ora compatibili con DAB e DAB +. Infatti, è già deciso che da 2025, la FM standard fa essere totalmente disattivato. Attualmente, la stazione radio DAB può catturare i pochi canali che emettono sotto questa frequenza grazie ai trasmettitori già in vigore. Questa tecnologia è già applicata e predominante in diversi paesi europei come Belgio, Germania, Svizzera o anche Inghilterra. Per il momento, la Francia è ancora in fase di transizione e dovrebbe presto optare per la democratizzazione della radio DAB.
Vantaggi significativi per DAB
Se si nota un giro su una macchina, si sente spesso un fischio e/o rumore di fondo nella radio FM della radio. Ma grazie alla stazione di auto DAB, si avrà una migliore qualità del suono che è privo di crepes, rumori di fondo o fischi. In termini di trasmissione di informazioni, DAB offre la possibilità di trasmettere informazioni molto più aggiuntive. Inoltre, è possibile visualizzare dallo schermo radio delle guide elettroniche per ogni programma, informazioni-traffico dati, titoli di canzoni, dati sul parcheggio, ecc. In questa stessa ottica, le immagini possono anche essere trasmesse.
Per le opzioni aggiuntive, la qualità del suono è buona per l’appuntamento. Surround Sound permette di godere di una qualità sonora paragonabile a quella di un DVD. A differenza di Internet Radio, DAB è totalmente mobile. Inoltre, la qualità è sempre al Rendezvous, non importa quali siano le circostanze. Per esempio, potete guidare ad una velocità di più di 100 km/ora, ma la radio dell’automobile con DAB riceverà sempre il meglio e sempre trasmettere la programmazione con la stessa qualità sonora. Con questo sistema si ha una vasta scelta di onde da ascoltare. Certamente, le stazioni radio regionali possono ora essere trasmesse a livello nazionale. Sarete in grado di seguire le trasmissioni di stazioni radio paese mentre si è in mezzo alla metropoli. Infine, la Autoradio DAB GPS offre un massimo di comfort con la possibilità di sospendere il programma che si ascolta e quindi riprendere la riproduzione più tardi.